La tenuta di Cantine Casabella sorge tra distese di vigneti.

La tenuta di Cantine Casabella sorge tra distese di vigneti.

Casa Bella è l’anima imprenditoriale dell’antica “terra del vino”. Rappresenta un elemento di continuità tra la tradizione e l’innovazione. Il podere è una grande estensione di vigneti in una terra da secoli declinata al vino. Il prolungamento piacentino verso l’Oltrepò, di cui la tenuta era parte sino ai primi del Novecento.

Ed oggi come allora Cantine Casabella opera costantemente a sostegno dei viticoltori locali.  E guarda al domani studiando ed elaborando sperimentazioni nelle diverse fasi di vinificazione e affinamento.

E’ affidata al fattore ed all’agronomo un’attenta e costante osservazione in vigna. Le piante vengono seguite nella loro crescita annuale e nella loro fruttificazione, per preparare il lavoro dell’enologo. Questi, nel momento della vendemmia, sceglie le linee guida per la produzione del vino d’annata.

I filari del vigneto: spettacoli della natura.

I filari del vigneto: spettacoli della natura.

Il podere è a Ziano Piacentino, globalmente riconosciuto tra le migliori terre di vinificazione italiana. Questo grazie all’estensione dei Colli Piacentini, che nelle valli Tidone, Trebbia, Nure e d’Arda, occupano un dislivello collinare che oscilla tra i 100 ed i 500 metri di quota. A cui si aggiunge la formazione dei rilievi di media collina, prevalentemente marnose, marnoso-pelitiche e pelitiche.

La peculiarità del terreno lo rende idoneo alla vinificazione del Gutturnio, fiore all’occhiello della produzione dei DOC, da cui dal 2010 è stato estrapolato e riconosciuto come denominazione autonoma, così come l’Ortrugo dei Colli Piacentini.

Nella costante ricerca di una produttività sostenibile, da alcuni anni sui vitigni della tenuta viene adottata la potatura a “cordone speronato libero”. Questa orienta la produzione verso la qualità, la sanità e la longevità della pianta. Una scelta che sposa la mission aziendale di concretizzare il sogno di una viticoltura che abbia un approccio attento alla vite e allo spirito del territorio, nel rispetto della tradizione e delle attese del consumatore.

Il vigneto

Il vigneto

Spese di spedizione euro 10.00. Oltre la spesa di 150.00 euro la spedizione è gratuita. Rimuovi