Ottobre è arrivato. Con i suoi profumi, i suoi colori. Ottobre è il mese dei pastelli: quei toni caldi, accesi, che ammiriamo nel bosco, nel vigneto. Le foglie si infiammano e paiono ardere di passione all’ultima folata di aria calda. I frutti raggiungono la massima espressività olfattiva e i fiori sono all’apice della bellezza.

Vivere Ottobre nel vigneto è un po’ come rivivere quei dolci momenti famigliari di fronte al camino. Un tepore piacevole, che sai resterà a lungo nell’anima. Ottobre è quel mese che per il vignaiolo decide la sorte dell’annata: l’uva è già in trasformazione e borbotta nelle botti; le api, sornione ormai, sono attirate dal profumo e dai raspi abbandonati. Qualche grappolo è ancora nel vigneto: alcuni lo lasciano per scaramanzia, altri per fagiani e cinghiali che popolano la campagna quando l’uomo è lontano.

Sulla tavola non manca un buon bicchiere di vino rosso. Quando l’aria si fa più fresca e la cucina inserisce i grassi il vino rosso torna ad essere l’accompagnamento perfetto. Con i frutti di stagione, con le prelibatezze che la natura offre. Nella Terra del Vino si raccolgono le zucche, belle, tonde, arancio: un dono che nel passato durava mesi e sfamava intere famiglie. Zuppe, salse e condimenti: ottobre è anche l’ultimo mese dei lavori di conservazione in cucina. E di buon vino in cucina c’è sempre bisogno. Cantine Casabella attinge dalla tradizione e rinnova i gesti antichi nel riproporre i vini della tradizione, dalla barbera alla bonarda, i vini dei nostri nonni, quelli che uniti danno vita all’eccellenza del gutturnio.

Ottobre è quel mese perfetto: colorato, profumato, ricco di sapori. Forse è il mese del vino, più di settembre. E anche se ora il tempo è mutato anticipando le azioni- una volta la vendemmia era ottobrina- mantiene sempre il suo fascino. Cantine Casabella questo lo sa: l’ottobre in cantina è un incontro luminoso con prodotti genuini, che caratterizzano una terra e una storia che si rinnova anno dopo anno.

Spese di spedizione euro 10.00. Oltre la spesa di 150.00 euro la spedizione è gratuita. Rimuovi